Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

sabato 19 marzo 2016

Crespelle al radicchio


Le crespelle sono uno dei miei piatti preferiti.

Sono quella cosa che quando le metti in bocca, devi chiudere gli occhi. Per assaporarle meglio. Dolci o salate non importa, hanno tutte il loro perchè.

Io oggi vi faccio pregustare queste salate al radicchio, fatte secondo una ricettuzza di un libro che ho io che riporta tante ricette della tradizione italiana.



Per le crespelle occorrono:

100 gr. di farina 
2 dl. di latte
3 uova
sale e pepe (ma io il pepe non lo metto)

Per il ripieno invece:

660 gr. di radicchio trevigiano (ma anche meno)
1 cipolla
mezzo litro di besciamella (ma io ne faccio sempre un po' di più)
vino bianco
parmigiano grattugiato
burro
olio d'oliva
sale
pepe


Preparazione

Per preparare la pastella delle crespelle di solito uso il mixer che mi prepara una bella pastella liscia liscia. Quindi metto la farina, il latte, le uova e il sale e faccio impastare bene finchè ottengo la classica pastella da crepes. Poi la faccio riposare per un'oretta [non chiedetemi perchè, ma sembra vada fatto :)  ]

Nel frattempo possiamo preparare il radicchio:  

lavo accuratamente il radicchio e lo affetto in striscioline sottili, quindi faccio appassire la cipolla e il radicchio in un tegame con qualche cucchiaiata d'olio. Spruzzo la verdura con vino bianco, salo, spolvero con un piccola macinata di pepe e, abbassando il fuoco proseguo la cottura per altri 15 minuti. 


Vado a mescolare metà della besciamella, precedentemente preparata con 60 gr. di farina, 60 gr. di burro e 700 ml. di latte, al radicchio stufato.


A questo punto scaldo la piastra apposita per le crepes o, in mancanza della piastra, un piccolo padellino antiaderente di circa 15 cm. di diametro leggermente sporcato d'olio.   Verso un paio di cucchiaiate di pastella e quando è pronta la giro con una spatola dall'altra parte.


Quando tutte le crepes sono pronte, vado a farcirle col composto di besciamella e radicchio, le ripiego in quattro e le vado a disporre in una pirofila imburrata in modo che si sormontino leggermente.

Condisco la superficie delle crespelle con il resto della besciamella, con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, quindi lascio gratinare in forno caldo.

Ed eccole pronte ...

 
   ... pronte per essere divorate!

Thank you for reading  :)

Rossana 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.