Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

venerdì 8 aprile 2016

BIOEARTH - Dentifricio Dent 32




Vogliamo parlare di dentifrici?

Sì dai parliamone, che è un argomento a me caro. 

Perchè avevo veramente voglia di trovare un buon dentifricio eco-bio che soddisfacesse alcuni requisiti per me essenziali.

Mi sa che qui ci siamo ... 


 

Tempo fa' avevo provato quello di Tea Natura all'argilla e salvia
ma l'ho trovato troppo pastoso e compatto. Poi ho provato anche quello di Eco Cosmetics

   

che a dir la verità non era male; non un gusto particolarmente fresco che io ricordi però.







Invece questo di Bioearth mi è piaciuto molto.

Bioearth è un'azienda molto conosciuta in campo cosmetica ecobio. Penso che chiunque si sia avvicinato al mondo del biologico per quanto riguarda la cosmesi e l'igiene personale, abbia provato almeno un prodotto di questa casa.

Bioearth nasce nel 1997 e sceglie come sede la campagna verde a ridosso dell'Appennino parmense. 
I loro prodotti vengono pensati e formulati pensando di essere utilizzati in primo luogo proprio da loro stessi, che lavorano all'interno dell'azienda, ponendo l'attenzione sul rispetto della salute di ciascuno di noi e utilizzando quindi materie prime accuratamente selezionate, di origine esclusivamente naturale.

Questo dentifricio si presenta come un gel morbido ma consistente allo stesso tempo


di un bel color giallo vivo leggermente trasparente.

Il gusto è quello tipico degli agrumi, per cui se vi piacciono i dentifrici che sanno di menta, questo non fa per voi.

Si sente molto l'aroma del limone e del bergamotto, che è una cosa abbastanza particolare in un dentifricio ma che mi è piaciuta molto. Lascia in bocca un sapore agrumato molto fresco.

Questa è la descrizione che troviamo sulla confezione:

"Un delicato dentifricio in gel studiato per il benessere delle gengive e delle mucose del cavo orale. Usato regolarmente favorisce un'adeguata protezione contro carie e placca. Ideale per l'igiene orale di tutta la famiglia. Contiene Bergaseed (oli essenziali di bergamotto, arancio dolce, limone e timo)"

Troviamo anche un inci abbastanza ricco:
  
Sorbitol, Aqua, Silica, Citrus aurantium bergamia (Bergamot) peel oil, Citrus aurantium dulcis (orange) peel oil, Glycerin, Xanthan Gum, Citrus medica limonum peel oil, Malva sylvestris extract, Salvia officinalis leaf extract, Triticum vulgare germ oil, Thymus vulgaris oil, Sodium lauroyl glutamate, Sodium chloride, Benzyl alcohol, Citral, Linalool, Limonene, Ethylhexylglycerin.


E'  senza fluoro e saccarina.

Vorrei precisare, per chi non lo sapesse, che l'olio essenziale di bergamotto e l'olio essenziale di limone sono segnati in rosso solo perchè fotosensibilizzanti, ma è evidente che in un prodotto a risciacquo come un dentifricio, è una cosa assolutamente ininfluente. Sono utili invece come azione antibatterica.

Il PAO è di 6 mesi
Lo si può trovare in vendita sul sito di Ecocose, oppure Ecco-Verde a € 7,50
E' certificato ICEA e VEGAN

Il mio parere è assolutamente positivo. Mi è piaciuto il gusto agrumato (oltretutto essendo privo di menta risulta adatto anche in corso di trattamenti omeopatici), mi è piaciuta la consistenza e mi è piace il fatto che contenga diversi oli essenziali antibatterici che, uniti all'azione lenitiva di malva e salvia, rendono questo dentifricio utilissimo in caso di gengiviti combattendo il sanguinamento delle gengive.



... e adesso posso andare a dormire  ;)

Ross 

image sources (when not mine): www.saicosatispalmiforum.it + www.amazingy.com
  

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.