Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

domenica 1 maggio 2016

Crema Gambe DIY - per pelle secca




Buongiorno a voi tutti amici carissimi,
questa volta facciamo insieme una crema per gambe secche, ovvero una cremina bella nutriente che si può spalmare sulle gambe quando sono particolarmente disidratate; ma anche su tutto il corpo se amate creme consistenti.












Acqua   62,20 gr.
Xantana   0,2 gr.
Glicerina   3 gr.
Lecitina di soia   2 gr.









Olivem 1000   3 gr.
Cetil-palmitato   3 gr.
Olio di Neem   2 gr.
Olio di semi di Mais   4,5
Olio di Jojoba   4,5
Olio di Abissinia   2 gr.
Burro di Noce   7 gr.









Olio di Fico d'India   2 gr.
Estratto di Mirtillo   4 gr.
o.e. lavanda   8 gocce
Fragranza "Mami Wata" di Flowertales  
EcoBioGuard   0,6 gr.


Prepariamo la fase A dosando la glicerina e versandoci sopra la polvere di xantana. Mescoliamo fino a omogeneizzare glicerina e xantana e poi, prima di aggiungere l'acqua, ne prelevo un piccolo bicchierino per scioglierci dentro la lecitina di soia.
Io mi trovo molto meglio a sciogliere la lecitina dentro un piccolo quantitativo di acqua un poco riscaldata, piuttosto che aggiungerla alla fase B. Quando la lecitina è ben sciolta (magari mi aiuto anche con uno schiumalatte) la aggiungo al recipiente con glicerina e xantana, mescolo bene per formare il gel, e metto nel bagnomaria caldo.

Per preparare la Fase B, metto in un altro recipiente l'Olivem 1000, il cetil-palmitato e ad uno ad uno tutti gli oli tranne il burro di noce (vi ho già parlato di questo splendido burro qui) che aggiungerò quando il tutto sarà già sciolto, e aggiungo anche questo recipiente nel bagnomaria caldo.



Quando le due fasi sono ben calde, tolgo
dal fuoco, unisco la Fase A alla Fase B e 
frullo bene per circa due minuti. 









Poi metto il recipiente in un bagnomaria freddo per facilitare il raffreddamento e continuo a frullare per un altro po'.
Quando il preparato si è raffreddato posso passare ad aggiungere la Fase C, ossia olio di fico d'india, estratto di mirtillo, olio essenziale di lavanda, fragranza e conservante.
Il ph dovrà stare tra 5,5 e 6, quindi in caso non fosse così, bisognerà correggerlo.



Vorrei spendere due parole su alcuni "ingredienti", chiamiamoli così, che ho utilizzato, e precisamente l'Olio di Abissinia di Camelis ( +Alchemis Srl ), la fragranza Mami Wata di Flowertales e l'Estratto Glicerico di Mirtillo di +Alkemilla Eco Bio Cosmetic .


L'Olio di Abissinia di Camelis è un olio con cui mi sto trovando molto bene; l'ho anche utilizzato in alcune ricette per i capelli con buonissimi risultati.
E' un olio vegetale spremuto a freddo ottenuto dai semi di Crambe (pianta di origine mediterranea). E' trasparente, giallo con un odore molto delicato, dal tocco asciutto e molto stabile all'ossidazione. Si assorbe rapidamente senza lasciare sensazione di untuosità sulla pelle. Ha una struttura molecolare unica, che non si trova in nessun'altra sostanza ed è ricchissimo di acidi grassi (acido palmitico, palmitoleico, stearico, oleico, linoleico ecc.)


Un'altra bellissima scoperta è stata la fragranza acquistata da Flowertales Mami Wata.
Non sono patita delle fragranze, io bado più al sodo; per questo non ho mai in casa più di una o due fragranze al massimo.
Questa mi ha veramente colpito, perchè regala un sentore che definirei di "pulito" alle mie produzioni. L'ho appena utilizzata anche per la mia crema da notte. E' una fragranza ipoallergenica e Flowertales la definisce "un accordo dolce e leggero ammorbidito da note ambrate ed ingolosito dal karité". Flowertales inotre la definisce una fragranza decisamente invernale che ricorda un po' gli ambienti spirituali dell'Africa, ma io trovo che possa essere utilizzata anche per situazioni estive perchè non la trovo affatto pesante, tutt'altro. Ci sento il petit-grain, la mandorla e il miele.
Per una descrizione più accurata delle note di testa, di corpo e di base, vi rimando al sito di Flowertales (www.flowertalescosmetics.com)

Finisco con l'Estratto Glicerico di Mirtillo: è un estratto venduto da Alkemilla che ha proprietà astrigenti, vaso protettrici, tonificanti, rinfrescanti. Le antocianine contenute nel mirtillo inibiscono l'attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici dei capillari e dei vasi del sistema circolatorio periferico provocandone la fragilità.
Quindi mi è servito per conferire a questa crema nutriente, che ho ideato per le gambe, proprietà benefiche per la circolazione.

Vi saluto amici e amiche spignattatori e spignattatrici.

Se la fate, fatemi sapere come vi siete trovati.

un baciotto
Ross


2 commenti:

  1. Bellissima questa crema!!! Ciao da Spignatty 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Valentina, mi fa piacere che ti sia piaciuta.
      Un bacione e torna ancora a trovarmi 😚

      Elimina

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.