Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

martedì 17 novembre 2015

Torta di castagne




Io adoooooro le castagne!
Quest'anno ho proprio fatto il pieno. Non capita tutti gli anni. Ci sono anni che non   sei particolarmente fortunato e non le trovi buone, oppure capita che ti manca il tempo... non sono proprio velocissime da cucinare. Ma prepararle, quando è il momento giusto, è veramente carino. Fa un po' parte dell'atmosfera autunnale, che è un po' quella di questi giorni: il primo freddo, la nebbiolina, la voglia di divano e plaid ...

 

Si è portati a pensare che le castagne siano molto caloriche. In realtà non è proprio così: il loro apporto calorico da fresche si aggira sulle 200Kcalorie per 100gr., mentre scendono a 130Kcalorie se bollite (190K arrostite). Certo hanno un alto contenuto di carboidrati, ma hanno pochissimi grassi e moltissima acqua oltre ad un apporto vitaminico di tutto rispetto. Troviamo infatti la vitaminia C, importantissima per le difese immunitarie e diverse vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B9).
Essendo ricche di minerali sono indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per bambini e anziani e per chi deve riprendere le forze dopo un'influenza. Sono sconsigliate invece a chi soffre di diabete, colite e aerofagia.

Una piccola curiosità: per individuare da subito le castagne non buone, si può lasciarle a bagno nell'acqua per un'oretta; quelle che verranno a galla si possono scartare in quanto sicuramente "fallate".

Da buona golosona, ovviamente, in questo periodo non posso proprio evitare di fare la Torta di Castagne. 

 
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 1 bicchierino di rum
  • 100 gr di farina di castagne
  • 140 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • sale
  • 50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

Mescolare con il mixer uova, zucchero, burro (un poco ammorbidito) e rum.
Aggiungere a poco a poco le due farine, un pizzico di sale e verso la fine il lievito.
Le gocce di cioccolato vanno inserite proprio prima di trasferire il tutto nella teglia, ma vi confesso che io ho optato per la sostituzione delle gocce di cioccolato con dei marrons glacés sbriciolati e, chi è amante di questo frutto mi capirà sicuramente, la torta ci ha decisamente guadagnato.
Trasferite il tutto in una tortiera e infornate a 180° per 30/35 minuti.
Completate spolverizzando con zucchero a velo.
 
La ricetta originale (www.imenudibenedetta.blogspot.com) suggerisce di servirla con panna montata o con un topping al cioccolato, ma vi assicuro che, anche lasciata così nella sua semplicità, è gustosissima. 

Qualsiasi vostro suggerimento per migliorarla sarà gradito ;)
Baciotti
Ross



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.