Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

mercoledì 25 novembre 2015

Maschera Capelli Super Nutriente


Eccoci, amici, a parlare del mio ultimo spignatto.
Si tratta di questa ricchissima maschera per capelli che ho realizzato nella speranza di nutrire e districare i miei capelli secchi, dopo lo shampoo.
Sono già al terzo esperimento e devo dire che questo finalmente ha centrato l'obiettivo.
Anche gli altri due non erano male ma erano entrambi molto più fluidi, con una consistenza, diciamo, da flacone. Ammorbidivano sicuramente i capelli, ma con questo ho raggiunto un livello davvero insperato! 

 

Cominciamo dalla formula:
                                                      


FASE A
********
Gel semi di lino   61,50 gr.
Miele   1 gr.
Glicerina   3 gr.                                   
Inulina   1 gr.
Polyquaternium 7   1,5 gr.

FASE B
********

BTMS   7 gr.
Metilglucosio Sesquistearato   2 gr.
Burro di Mandorla   2 gr.
Olio di Abissinia   3 gr.
Olio di Kukui   3 gr.
Olio di Macadamia   2 gr.                               


Olio di Broccoli   1 gr.
Tocoferolo   1 gr.
Concentrato di fitosteroli   2 gr.  

FASE C
********
Olio di Lino   2 gr.
Proteine idrolizzate della soia   3 gr.
Pantenolo   4 gr.
Cosgard   0,6 gr.
Olio essenziale di geranio   8 gt.
Fragranza Caramello   q.b.

Come avrete notato, nella fase acquosa, la parte che dovrebbe essere dell'acqua è stata  completamente sostituita da gel di semi di lino. Cosa che regala già al prodotto un valore aggiunto, visto che conosciamo tutti le proprietà lucidanti e nutrienti dei semi di lino.



Non mi addentro a spiegare come ottenere il gel ai semi di lino perchè chi spignatta già lo sa e peraltro è pieno il web di vari tutorial su come farlo.

Dunque, io questa maschera la preparo così:

  1. Preparo la fase acquosa con il gel ai semi di lino al quale aggiungo miele e glicerina e metto a scaldare a bagnomaria; una volta calda andrò ad aggiungere l'inulina e in ultimo il polyquaternium 7, per non scaldarlo troppo.
  2. Contemporaneamente preparo la fase B, quella oleosa componendo nel mio recipiente in porcellana tutti gli ingredienti della fase B ecccetto l'olio di kukui che, essendo un po' sensibile al calore, andrò ad aggiungere poco prima di formare l'emulsione, una volta tolto il recipiente dal fuoco.
  3. Pronte entrambe le fasi per l'emulsione, unisco la fase A alla fase B lentamente, mentre frullo e continuo a frullare per circa 2 minuti. Pongo il recipiente in un bagnomaria freddo e frullo ancora un pochino, passando poi a mescolare col cucchiaino fino a che si è completamente addensato il tutto e raffreddato.  

A questo punto sono pronta per la fase C, quella degli attivi: ad uno ad uno aggiungo mescolando gli attivi e completo con il conservante e l'olio essenziale di geranio unito alla fragranza "caramello".   



Ho aggiunto l'olio essenziale di geranio perchè è uno dei più indicati in caso di capelli fragili; e devo dire che in più, ha profumato tutta la maschera di una fragranza fresca e floreale.
Alla fine di una ricetta per capelli verifico sempre che il PH sia intorno a 4,5. E vado a correggere eventualmente, perchè preferisco un PH più acido che possa aiutare a lucidare maggiormente i capelli.

Utilizzo questa maschera per capelli come un normale balsamo dopo shampoo, cercando di tenerlo in posa quanti più minuti possibile. Il risultato è davvero fantastico. E' ricca e corposa come piace a me e nutre davvero a fondo i miei capelli.

Spero che la ricettina vi sia piaciuta e vi lascio un baciotto fino al prossimo post  :)

Rossana


 

6 commenti:

  1. Quanto sei brava Rossana, io non sono capace a fare ricette così elaborate ho sempre paura di sbagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile, ma anch'io ho tanto ancora da imparare. Ci si deve un po' buttare, provare, e poi seguire le persone esperte che ti diano le dritte giuste. Sicuramente ci riusciresti anche tu! Provaci; anche se dovessi sbagliare, non c'è niente di male. Io è già un annetto che mi cimento ehehehe :)
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Bellissima ricetta e fantastiche materie prime! Favolose! Sei bravissima

      Elimina
    3. Ringrazio infinitamente e, per quanto riguarda le materie prime, confermo: sono davvero speciali!

      Elimina
  2. Complimenti per la ricetta Rossana, davvero completa e ben fatta! I prodotti flowertales mi incuriosiscono da quando sono usciti, ma non avendo mai tempo per spignattare ho paura di prenderli per poi farli andare a male :/ Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro! Detto da te che sei uno studioso mi fa veramente piacere. Sì i prodotti Flowertales hanno un che di particolare; si distinguono un po' dagli altri produttori di materie prime (vedi anche le confezioni con i sacchettini che stanno in piedi da soli, molto pratici e simpatici). Le scadenze non sono tanto ravvicinate. Per es. l'inulina che ho preso per spignatti per capelli è stata prodotta nel gennaio 2015 e scadrà a dicembre 2016 ... quasi due anni. Buono direi. Dai, dai, che non vedo l'ora di vedere i tuoi spignatti :) Un salutone

      Elimina

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.