Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

lunedì 18 gennaio 2016

ALKEMILLA - Sapone di Dinderesso - Olio e foglie di Baobab


Buongiorno amici,
come state?

prima di iniziare il mio articoletto, una piccola info che mi piaceva comunicarvi: a  Mariano Comense (in provincia di Como) il prossimo weekend (22-23 e 24 gennaio) ci sarà Expo Sana, una fiera del benessere. Tre giorni dedicati a tutto ciò che ci riporta al benessere naturale partendo dalla cura della persona, passando attraverso il nutrimento del nostro corpo e della nostra mente, fino ad arrivare ai prodotti per il tempo libero e soluzioni per la casa, tutto all'insegna dell' "ecologico"!
Trovate il collegamento al sito ufficiale della fiera, qui sulla destra in prima pagina.
Avendo io mancato per un soffio il grande appuntamento del Sana di Bologna, non posso proprio voltare le spalle a questo che, tra l'altro, non è molto lontano da casa mia.
Cosa ancora più interessante, sbirciando tra i workshop organizzati all'interno della manifestazione, ho scoperto che sarà presente sia sabato che domenica la naturopata Martina Rodini di +Martina Rodini - ilmioangoloalchemico  (che io seguo con entusiasmo ormai da tempo su Youtube e in televisione alla trasmissione di RaiDue "Detto Fatto"). Martina farà dimostrazioni in diretta di come realizzare in casa alcuni prodotti cosmetici in pochissimo tempo e a costi limitati. Alcune delle sue ricette io le ho già provate (come per esempio  questa crema per i piedi ) e ne sono soddisfattissima!
Se qualcuna/o di voi fosse interessata/o a venire fatemelo sapere nei commenti, che mi fa piacerissimo incontrarvi.
L'ingresso è gratuito.

Ora vado a cominciare. 

 
Oggi vorrei parlarvi di un sapone, finito proprio in questi giorni, che mi è piaciuto tantissimo, il Sapone di Dinderesso all'olio e foglie di Baobab.
Adoro i saponi naturali, proprio per la pulizia del viso. Qualcuno lo potrebbe trovare un metodo aggressivo, trattandosi di pelle del viso; vi assicuro che se il sapone è lavorato con queste splendide materie prime naturali non lo è assolutamente. 
Questo è addirittura fatto a mano in Burkina Faso, e porta con sè una storia particolare.  

Fa parte di una raccolta di 4 tipologie di saponi (formato 100 gr.):
ai fiori di ibisco
all'olio di dattero
all'olio di neem   e 
all'olio e foglie di baobab 


Dinderesso' è il nome del villaggio in Burkina Faso, dove un gruppo di donne del posto lavora alla produzione di questi simpatici saponi. Il tutto viene organizzato da una società che si chiama Kolon Kanyà Italia Onlus che realizza progetti di cooperazione internazionale per sviluppare l'economia in paesi appunto in via di sviluppo. In particolare ha organizzato in questo villaggio, insieme ad altri progetti, anche un Laboratorio del Sapone.

I saponi sono a base di burro di karitè. Pensate che il 50% del totale degli ingredienti è proprio il burro di karitè. 

Vi riporto qui sotto l'inci che viene stampato sulla carta in cui viene avvolto il sapone:



Contiene burro di karitè al primo posto, seguito dall'olio di cocco, olio di cotone e olio e foglie di baobab. Solo 4 semplici ingredienti.
Potrete ben immaginarvi la morbidezza della schiuma di questo sapone.
Sembra di lavarsi la faccia con una crema, incredibile. 

All'interno si sentono tanti minuscoli granulini che fanno anche un po' da esfoliante; suppongo sia la polvere ricavata dalle foglie di baobab.



La pianta del baobab si trova in diverse parti dell'Africa e produce un frutto giallo-verde legnoso dai cui semi si ricava appunto l'olio.   
Ricchissimo in acidi grassi, quest'olio è indicatissimo come anti-invecchiamento, anti radicali liberi e per curare problemi come psoriasi, acne rosacea ed eczemi.
Nonostante la sua morbidezza non perde la forma come accade invece al sapone di Aleppo (che comunque adoro), ma si consuma lentamente senza squagliarsi.

Il profumo poi ... è impagabile: sa proprio di natura.
Non ve lo saprei descrivere ma è proprio lontano da quei profumi intensi e sintetici a cui siamo abituati.

Insomma se siete amanti dei saponi come me, non dovreste perdervelo.
Si trova in vendita da +Alkemilla Eco Bio Cosmetic  a € 2,90 avvolto in una carta tipo carta pacchi e legato da una cordicella dove viene anche decorato con un pezzetto di tessuto tipico locale. Delizioso.

Delizioso il sapone. Splendida l'iniziativa.
Mi piace

Baciotti
Ross

image sources (when not mine): www.kupanda.co + www.alkemillacosmetici.it

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.