Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

domenica 3 gennaio 2016

Gel contorno occhi DIY all'acido ialuronico e olio di giglio



Buona sera a tutti! 
Spero abbiate passato la notte di San Silvestro nel migliore dei modi e spero che abbiate pensato, in questa notte un po' speciale, a tutti i vostri sogni che vorreste realizzare.
Vi auguro che si avverino, ma in ogni caso, è già una bellissima cosa averne!

Vi presento questa volta uno spignattino semplice semplice ma di grande soddisfazione. 

 
Oramai mi sono affezionata a questa tipologia di eyecare che mi regala un concetrato di attivi veramente eccezionale, senza peraltro ungere dato che si tratta di un gel.

Veniamo alla formula:

Gel d'Aloe Vera   14 gr.
Gel d'acido ialuronico   14 gr.
Oleolito di giglio   2,5 gr.
Estratto di rusco   2,4 gr.
Estratto glicerico di camomilla  1,8 gr.
Estratto di caffè   1,5 gr.
Nanosomi plus   1,5 gr.
Tocoferolo   0,6 gr.
Cosgard   5 gt.


Dunque il procedimento è semplicissimo perchè si uniscono i due gel (aloe vera e acido ialuronico) che faranno da base per l'introduzione di tutti gli attivi.
Certo che, come base, sono già due gel importanti che racchiudono in sè parecchie caratteristiche che da sole quasi basterebbero a fare un gel di trattamento occhi di tutto rispetto.
Vi ricordo in fatti che il gel d'aloe vera da solo è una panacea per qualsiasi problematica di pelle: è indicato per pelli grasse perchè non unge, è altamente idratante e ricostituente, nonchè lenitivo e anti arrossamenti; in più ha proprio la tendenza a distendere la pelle quindi agisce anche come "effetto lifting" .
Il gel di acido ialuronico (io lo faccio in casa con la polvere di sodio ialuronato all'1% come insegna +carlitadolce ) è un ottimo antiage naturale che regala tonicità a qualsiasi tipo di pelle, sia secca, che grassa, che mista.

A questi due splendidi gel mescolati bene insieme, vado ad aggiungere l'olio di giglio (io qui ho utilizzato quello di AromaZone) che è uno splendido anti età. E' perfetto in caso di pelle matura perchè migliora la consistenza di pelli rilassate e stanche (è indicato infatti anche per le smagliature), ma è perfetto anche in tutti i casi di pelle irritata, infiammata perchè ha spiccate proprietà lenitive.
Non essendoci emulsionanti in questo preparato, non si può mettere un quantitativo di olio troppo alto, perchè nella base di gel non si amalgamerebbe e andrebbe a separarsi (come sappiamo, olio e acqua sono immiscibili) quindi vado ad aggiungere a poco a poco i 2,5 grammi di oleolito (magari ne reggerebbe anche di più, ma preferisco non rischiare) e vado a mescolare vigorosamente con uno spumalatte.
Abbiamo ottenuto in questo modo un prodotto non unto perchè a base di gel, con una minima quantità di olio che regala comunque un che di più corposo al tutto.

A questo punto posso aggiungere ad uno ad uno i miei attivi, sempre aiutandomi con lo spumalatte per miscelarli bene.
Tra gli attivi ho scelto l'estratto di rusco che mi serve per le proprietà trofiche e protettive a livello dei vasi sanguigni e che porta un buon miglioramento sulla microcircolazione periferica. Ho scelto poi l'estratto di camomilla, che mi serve per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie e schiarente delle macchie cutanee; l'estratto glicerico di caffè, ho utilizzato quello di Alkemilla, (+Alkemilla Eco Bio Cosmetic)    aggiunto per le sue qualità toniche, drenanti e stimolanti.
Infine ho voluto inserire anche l'attivo Nanosomi Plus (Camelis) si tratta di un attivo costituito da nanosomi in cui sono incorporati isoflavoni che stimolano la prolificazione cellulare e aiutano ad aumentare la produzione di elastina e collagene. La descrizione sul sito di Camelis ci riporta anche che la forma nanosomiale di questo prodotto facilita la penetrazione delle sostanze funzionali all'interno dell'epidermide e, di conseguenza, aumenta l'efficacia delle sostanze funzionali in esso incorporate.
E' un attivo molto delicato però, perciò non va frullato se no si rischia di rovinarlo, quindi io lo aggiungo alla fine, poco prima del conservante, e vado a mescolare delicatamente. 
Poi misuro il ph e porto a 6

Ottengo un gel lattiginoso così  


Mi trovo davvero bene con questo gel perchè pur essendo ricco di ingredienti curativi conserva la leggerezza e la facilità di penetrazione tipica dei gel.

Quando lo applico sento proprio un senso di freschezza bellissimo. Adatto sia dopo lunghe ore passate al computer, sia al mattino prima del trucco perchè si assorbe facilmente.

Provate a farlo e poi ditemi come vi siete trovate!

Prima di salutarvi, visto che è il primo post dell'anno, vorrei chiudere dedicando a tutti un pensierino molto carino scovato sul calendario gentilmente inviatomi da Maternatura:


Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita
Perchè vorrei che iniziassimo il nuovo anno consapevoli che, oltre ad occuparci degli altri, dobbiamo imparare ad occuparci anche di noi stessi, ritagliandoci ogni tanto uno spazio tutto nostro da dedicare alle nostre passioni. La gioia che ne procureremo sarà immensa, ed è una gioia che possiamo regalare anche agli altri. In fondo è un po' il mio motto ... Joy is the way ...

un baciotto
Ross 

image source: all pics are mine 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.