Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

sabato 30 gennaio 2016

Expo Sana 2016 - Mariano Comense


Ma quanto mi è piaciuta questa giornata!
Sono stata all'Expo Sana di Mariano Comense lo scorso sabato e mi sono divertita come una bambina in un negozio di giocattoli.
Ormai si sa: dove si parla di naturale, sia che si tratti di bellezza, che di alimentazione, che di sane abitudini di vita, a me vengono gli occhi a cuore. 
  

 Il top poi è stato quando ho potuto conoscere la splendida  +Martina Rodini - ilmioangoloalchemico , naturopata che seguo con affetto da diverso tempo e che mi intrattiene piacevolmente su YouTube con spignatti e recensioni di prodotti naturali. Come qualcuno di voi già saprà, Martina ha aperto un suo negozio online di cosmesi naturale, che si chiama Atelier Naturale ed era presente in fiera proprio con una parte di questi prodotti, acquistabili appunto anche online.

 




Ho visto prodotti di Benecos, Alkemilla, PuroBio, La Saponaria, Avril, Biofficina Toscana, So'Bio Etic, BjoBj, Officina Naturae e diverse altre.






Naturalmente non potevo esimermi dal portarmi a casa qualcosa e quindi ho scelto 3 prodottini che mancavano all'appello nel mio bagno e make-up case

  
Il detergente delicato liquido di Alkemilla all'Aloe Vera che ha un profumo veramente fresco e piacevole

il mitico Addolcilabbra sempre di Alkemilla gusto lime

il fantastico rossetto di Benecos nella tonalità Hot Pink

Mentre i primi due non li ho mai provati, i rossetti Benecos invece li conosco già e li apprezzo per la loro eccezionale morbidezza.

 
La fiera era aperta al pubblico gratuitamente e si potevano apprezzare diversi altri stand con prodotti naturali di ogni genere.
Vi parlo di quelli che mi hanno colpita maggiormente:

 
La Bomba di Curcuma e Zenzero è sicuramente un prodotto da avere in casa. E' un'amalgama fantastica di miele d'acacia, curcuma, zenzero, limone e pepe nero che previene e tratta il raffreddore, la febbre e il mal di gola. Si prende sciogliende un cucchiaino in una tazza d'acqua calda che si trasforma in tisana ed ha anche un ottimo potere digestivo. Io la prendo aggiungendola direttamente alla mia tisana serale, che rimane arricchita nel sapore.
Tutte le info al riguardo le trovate su www.paleozona.it. 


 Da buona amante del miele non potevo saltare lo stand di questo apicoltore del luogo che aveva tantissime tipologie di miele, tra cui anche questo al lampone. Ovviamente ho scelto quello che non conoscevo ancora, perchè sono sempre curiosa di scoprire cose nuove. Pare che il miele di lampone sia abbastanza raro perchè abbastanza difficile da produrre, ed è tipico della zona nord italiana, vicina alle Alpi. Produzione quindi molto limitata, dal colore molto chiaro, quasi ambrato. Profumo e sapore sono fruttati e ricordano molto le gelatine di frutta. E' un miele delicato che si gusta al meglio nello yogurt bianco, o sopra un gelato al fiordilatte o alla cannella. 


Per restare in tema "spalmabili" non potevo farmi mancare questa deliziosa Crema al Cioccolato

Deliziosa perchè me l'hanno fatta assaggiare in fiera e con l'assaggio mi hanno convinta a comprarla. Una vera crema al cioccolato senza ingredienti chimici. E' fatta di soli 4 ingredienti: Nocciola del Piemonte IGP, zucchero, cacao magro in polvere e lecitina di soia come emulsionante. Senza nessun grasso aggiunto. Non contiene nemmeno il latte, così possono mangiarla persino gli intolleranti al lattosio. Acquistabile anche online su www.cioccolatoitaliano.it
Esistono anche altre tipologie di creme, se andate sul sito le vedete, come la Crema di Nocciole (senza cacao, solo nocciole, latte e zucchero), la Crema al Pistacchio (solo pistacchio di Sicilia, latte e zucchero) oppure anche la Crema Gianduia. Ecco ... qui ho dovuto darmi una bacchettata sulle mani per non prenderla




Ecco qui di fianco un altro prodotto naturale che ho voluto provare: chicchi di farro tostati e macinati per fare il caffè! Non me ne vorranno, spero, gli estimatori puri di caffè, che magari inorridiranno al pensiero di berne una tazza.  Beh ... la mia esperienza è totalmente positiva. Un buon gusto tostato, non troppo amarognolo, dal retrogusto leggermente dolciastro che tra l'altro permette un minor uso di zucchero.  Lo preparo nella moka, come un normale caffè; basta solo riempire il filtro per tre quarti e non totalmente. Un po' come fare il caffè d'orzo, però questo è meno dolce. Ha un alto contenuto proteico ma non appesantisce fegato e reni. Non danneggia la flora intestinale, ma anzi normalizza le funzioni intestinali sia in caso di stipsi che di dissenteria. Ho letto che aiuta anche ad abbassare il colesterolo. Il prodotto mi è stato illustrato  dal produttore stesso (Az. Agricola Afro Cavalli) che era presente allo stand.


Potevano mancare tra i miei acquisti almeno un tè e una tisana? Ma certo che no!  



Questo era uno stand dove avrei passato una giornata intera. L'azienda è la Nyanda Natural Tea Shop che ha anche uno shop on line (www.nyandateashop.it) - Spediscono in tutta Italia a € 2,90.
Avevano uno stand con una distesa di cestini pieni di tè e tisane di ogni genere. Una goduria per chi come me adora questo genere di bevande.
Mi sono limitata all'acquisto di un tè e di una tisana, tanto per iniziare, ma sicuramente visiterò il sito più avanti per altri acquisti.
Al momento mi sono portata a casa la miscela COCOA NATURAL (tè nero Ceylon, tè nero Assam, tè nero Sud India, cioccolato, nocciole, scorza di cacao) e la miscela BISCOTTINO (camomilla in fiori, pezzi di mela tostati, grano saraceno tostato, pezzi di fava di cacao, scorze di cacao, erba tulsi, fiori di fiordaliso).
Sono miscele di coltura per lo più biologica che tra l'altro vengono coltivate e raccolte seguendo le fasi lunari, mi raccontava la persona che ho incontrato allo stand. Veramente affascinante. Sul sito troverete tutte le loro miscele e ce n'è davvero per tutti i gusti, sia per accontentare il gusto che per soddisfare esigenze di attivazione metabolismo, antiossidanti, rilassanti, drenanti, tonificanti ... 
Naturalmente sono tutti sfusi. 

E dulcis in fundo... le mie amate manopole in spugna ...



Questo era un adorabile stand con tutti prodotti e accessori per il bagno in materiali naturali; asciugamani, spazzole e pettini in legno di tutte le fogge e tantissime manopole (che io trovo praticissime per lavarmi) in diversi tessuti naturali. Io ne ho scelte due: una in cotone biologico e una realizzata in fibra d'ortica.

Finisce qui ragazzi il mio reportage sulla Fiera Expo Sana dello scorso weekend.
Spero di non avervi annoiato e di avervi dato qualche spunto per i vostri acquisti naturali.

Baciotti
Ross
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.