Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

lunedì 21 dicembre 2015

Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio



Rieccomi con una ricettina semplice semplice che vi può fare comodo da servire tra gli antipasti delle feste di Natale, o a qualche festicciola che vi dovesse capitare.
Io li ho portati recentemente ad un Christmas Party a cui sono stata invitata e sono stati spazzati via in breve tempo. Li vedrei bene anche per un aperitivo insieme a qualche cubetto di grana o salumi. Ho scovato la ricetta sul sito di Giallo Zafferano. 
E' un sito che guardo spesso perchè mi da un sacco di spunti buoni.

Che dite, cominciamo?

 

Ingredienti

Pasta Sfoglia (2 rotoli rettangolari)
1 uovo
1 cucchiaio di latte
50 gr. circa di parmigiano grattugiato
paprika dolce q.b.
semi di papavero q.b.
semi di girasole q.b. 
(eventualmente semi di canapa q.b.)
un pizzico di sale

Preparazione

Si comincia srotolando la pasta sfoglia su un piano di lavoro e la si ripassa un po' col mattarello per renderla ancora più sottile.
In una ciotolina sbattiamo l'uovo con un pizzico di sale, emulsioniamo con un cucchiaio di latte, e andiamo a spennellarlo su tutta la superficie delle due sfoglie. Distribuiamo poi a pioggia il parmigiano grattugiato in modo che ricopra tutta la superficie delle sfoglie.
A questo punto si divide idealmente ciascun rettangolo di sfoglia in tre strisce verticali (quindi in altri tre rettangoli) e si può quindi procedere con la distribuzione, su ciascuna striscia, della paprika, dei semi di papavero e dei semi di girasole.
Ci ritroviamo quindi in una situazione del genere 



Vi conviene, come ho fatto io, passare il dorso del cucchiaio sopra i semi e la polvere di paprika, in modo che aderiscano bene alla pasta.
Da qui con la rotellina taglia pasta possiamo tagliare le tre strisce, e poi ancora la stessa singola striscia di nuovo a metà, così da ottenere 6 strisce in totale da ciascun rotolo iniziale di pasta sfoglia (2 per tipologia di semi).
Adesso andiamo a praticare un taglio orizzontale ad un'altezza di circa 8/10 cm., ottenendo così tante striscioline rettangolari e possiamo iniziare a torcerle in modo che la parte col ripieno rimanga all'esterno.
Si prosegue così fino alla fine delle striscioline, che verranno adagiate su una teglia bassa rivestita di carta forno; infornate a 200° per circa 8 minuti ed estrateteli quando sono ben dorati!
Vanno lasciati raffreddare ma mangiati ancora tiepidi sono una delizia.

La ricetta originale di Giallo Zafferano proponeva paprika, semi di papavero neri e semi di papavero bianchi, ma io avendo in casa già i semi di girasole li ho sostituiti ai semi di papavero bianchi e sono venuti benissimo ugualmente. Anzi ... avevano un che di gustosamente croccante.

 Ho utilizzato anche i semi di canapa (anche quelli li avevo già) sul secondo rettangolo di sfoglia e anche loro hanno retto bene il confronto. 
Leggevo su "Vivere Armoniosamente" che questi semi sono sorprendentemente ricchi di nutrienti: acidi grassi polinsaturi, aminoacidi, calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio, vitamine (A,B,D,E) zinco, fosforo e fibre. Se vi state chiedendo che sapore hanno, vi posso dire che effettivamente hanno un gusto molto pieno e corposo che ricorda vagamente quello della nocciola.

Avanti tutta allora. Munitevi di semi e pappatevi questi gustisissimi bastoncini.

Un baciotto
Ross 

images source: all pics are mine

4 commenti:

  1. Saranno buonissimi, io adoro tutte queste cose sfiziose. Proverò a farli, grazie per la ricetta. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di nulla cara. In effetti sono semplicissimi ma gustosi.
      Se provi a farli fammi sapere! Smack ;)

      Elimina
  2. Sembrano ottimi!!..Famee!! Grazie della ricetta!
    Mi unisco volentieri ai followers! Se ti fa piacere passa a trovarmi! http://bellacomeunfiore.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie di essere passata sul mio blog. :)
      Ma certo che mi fa piacere passare a trovarti; infatti sono passata proprio poco fa' e mi sono letta tutto il post sullo scrub + maschera allo yogurt greco. Ottima proposta di abbinamento. Da fare sicuramente, anche perchè adoro lo yogurt greco e ce l'ho sempre in casa per papparmelo. ;)

      Elimina

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.