Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

martedì 29 dicembre 2015

Biscotti al gorgonzola



No, no, non avete capito male ... ho proprio scritto "Biscotti al gorgonzola"! 
Si tratta ovviamente di biscotti salati. E' una pasta frolla salata, senza uova, alla quale va aggiunto del gorgonzola piccante.
Li ho serviti sulla mia tavola di Natale come antipasto e, secondo me, sono l'ideale da sgranocchiare insieme agli affettati.

Vi spiego come si fanno, così chi di voi volesse qualcosa di originale per la tavola di Capodanno, fa ancora in tempo a farli.

 

Ingredienti

  • gorgonzola piccante   80 gr.
  • farina tipo 00   130 gr.
  • panna fresca liquida  30 gr.
  • parmigiano reggiano grattugiato   50 gr.
  • noci   50 gr.
  • semi di papavero   q.b.
  • burro   110 gr.
  • sale   q.b.
  • lievito in polvere per preparazioni salate   1 cucchiaino

Preparazione

Per preparare l'impasto ho mescolato la farina setacciata, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il livito, il sale e ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia. A questo punto ho inserito il gorgonzola a cubetti e il parmigiano grattugiato e ho continuato ad impastare fino a che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati nella classica "palla" di pasta frolla, che ho poi lasciato riposare per una mezzoretta in frigorifero.


Trascorso il tempo di riposo, ho steso il panetto con il mattarello su di un piano infarinato formando una sfoglia di circa 1 cm. di spessore e poi con l'aiuto di uno stampino per biscotti, ho continuato a ritagliare formelle, reimpastando e ristendendo fino ad esaurimento della pasta.

Ho posizionato i biscotti su una teglia foderata con della carta da forno e li ho spennellati abbondantemente con la panna liquida. A questo punto ho fatto scivolare su ciascun biscotto alternativamente semi di papavero e gherigli di noci precedentemente tritati abbastanza finemente.

Vanno fatti cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, meglio con forno statico, se ne avete possibilità, che con quello ventilato, perchè risulta meno aggressivo e non va a seccare troppo la pasta.

Il gusto del gorgonzola si sente davvero, ma rimane affievolito dall'aroma morbido della pasta frolla, per cui rimangono stuzzichini saporiti ma dal gusto per niente invadente. Una squisitezza ... 

Ringrazio il sito di Giallo Zafferano che è veramente una fonte infinita di ispirazione per i miei manicaretti :)

Alla prossima
Rossana



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie cara, in effetti a Natale sono andati a ruba.
      Preparati che quando ricominciano le scuole ti chiamo, così ci vediamo :-*

      Elimina

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.