Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

sabato 13 febbraio 2016

Torta al limone


Tra poco è San Valentino!
Va bene, ok, non c'è bisogno di festeggiare ... lo so, siamo innamorati tutto l'anno, è vero ... ma .... almeno una tortina a forma di cuore, la vogliamo fare??

Facciamo una tortina semplice, dal gusto fresco e delicato, senza troppi sfronzoli ... 
una Torta al Limone!

 

Ingredienti:

Farina 00   150 gr.
Farina di riso   30 gr.
Zucchero   150 gr.
Burro   150 gr.
lievito   1 bustina
yogurt   1 vasetto
scorza di 1 limone grattugiata

Per la farcitura:

budino di soia alla vaniglia 
marmellata di limone
zucchero a velo vanigliato 

Preparazione: 


Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente e l'ho mescolato con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto morbido. Ho aggiunto la farina (ci ho voluto mettere anche un po' di farina di riso perchè rende l'impasto bello morbido, 


ma va benissimo anche tutta farina normale), il lievito e la scorza del limone.

Se l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un vasetto di yogurt; io l'ho aggiunto.

Ho scaldato il forno, imburrato una tortiera a forma di cuore e ho fatto cuocere la torta a 150°, molto delicatamente,
per mezzora circa (fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è davvero pronta; se lo stecchino esce asciutto allora la torta è pronta per essere sfornata).
Ho lasciato raffreddare bene la torta. In questo tempo volendo si può preparare il budino alla vaniglia, ma per fare una torta veloce io l'ho preso già fatto. Visto che non l'ho fatto io in casa ma l'ho preso già fatto, ho scelto quello alla soia. Chissà ... forse mi sono illusa che fosse più sano :D

Ho provveduto poi a tagliare la torta a metà spalmando una metà con il budino alla vaniglia e l'altra metà con la marmellata di limone. Il gusto dolce del budino alla vaniglia ammorbidisce quello un po' più aspro della marmellata di limone e fa' sì che i due gusti si fondano perfettamente insieme. In alternativa anche una lemon curd avrebbe fatto al caso nostro.



Ho richiuso il dolce e ho cosparso di zucchero a velo. Per tagliare a metà la torta serve un bel coltello lungo e diritto (come quelli che trovate nei classici ceppi di coltelli) che vi permetterà di eseguire un bel taglio non troppo storto.

Et voilà,  torta fatta.



Su, su che c'è ancora tempo ... correte a farla.

Un baciotto e buon S. Valentino a tutti
Ross

5 commenti:

  1. Preparata una simile qualche giorno fa! Delizia!

    RispondiElimina
  2. Preparata una simile qualche giorno fa! Delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la torta al limone non delude mai :)
      Anche quando hai mangiato tanto, è una torta leggera che ti fa sempre piacere assaggiare

      Elimina
  3. Che buona questa torta, la ricetta è utilissima devo provarla :) Mi sono appena iscritta al tuo blog con Google+ e tra i Lettori Fissi, se ti va di ricambiare mi farebbe piacere, un bacione :)
    http://ilblogdifatinariccia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie cara! Sei stata gentilissima. Ti seguo già su Google+
    Ora vado a iscrivermi anche al resto, con molto piacere :)

    RispondiElimina

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.