Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

lunedì 29 febbraio 2016

Konjac Sponge



Meraviglia delle meraviglie!

Ho deciso di dedicare un post a questa simpatica spugnetta  che ho scoperto ed utilizzato circa 6 mesi fa' e non ho mai più abbandonato.

La adoro semplicemente.

Che cos'è?

 
La Konjac Potato è una pianta perenne asiatica che può crescere anche spontaneamente ad elevate altitudini in particolare in Indonesia, ma anche in Cina, Corea e Giappone.

 

Allo stato naturale è un tubero che si presenta grosso modo così.

E' un cibo del tutto naturale che i giapponesi conoscono da più di 1500 anni. E' composta al 97% da acqua e da una grande quantità di minerali tra cui potassio, magnesio, ferro, fosforo, rame, zinco e anche diverse vitamine; ragion per cui rappresenta un alimento apprezzatissimo nei paesi asiatici.

Ed è più di un secolo che i giapponesi utilizzano questa fibra anche per la loro bellezza. La spugna realizzata con questa fibra pulisce a fondo la pelle, la rivitalizza perchè stimola la circolazione sanguigna e la produzione di nuove cellule, ed esercita un massaggio che leviga la pelle delicatamente. 

E' molto più delicata di uno scrub ovviamente, quindi può essere utilizzata tutti i giorni. Mattino e/o sera, con detergenti o anche da sola. 
Io per esempio ho deciso di utilizzarla al mattino, visto che mi piace lavarmi il viso con acqua e sapone, e così la utilizzo insieme al sapone per ottimizzare il risveglio cellulare della pelle.
Prima mi insapono bene il viso e poi passo la Konjac per qualche minuto, massaggiando bene.
Risultato? Pelle pulita, fresca, rivitalizzata e purificata.

Ci sono diversi tipi di Konjac Sponge, perchè la fibra viene lavorata con diversi tipi di argille, che si adattano alle varie esigenze della nostra pelle.

Personalmente ho provato la bianca,
che è la classica,


                                            La rosa, che viene lavorata con argilla  rosa francese (un mix di argilla rossa e bianca) adatta per le pelli più sensibili e devitalizzate, provate anche da condizioni climatiche estreme. Io l'ho utilizzata tutta l'estate anche esponendo la pelle al sole e si è rivelata una valida compagna illuminando la pelle abbronzata con una delicatezza incredibile.  
                                                                                                                              
Infine ho voluto provare anche la nera, lavorata con carbone di bambù che contiene carbonio e minerali attivi che assorbono il sebo in eccesso e disinfettano la pelle uccidendo i batteri che causano l'acne. Per questo quella nera è consigliata in particolar modo a chi soffre di questo problema. Nonostante io non abbia problemi di brufoli al momento, la magica spugnetta non si è rivelata affatto aggressiva, anche se la sconsiglio a chi ha la pelle secca perchè effettivamente si vede proprio il lavoro di assorbimento del sebo in eccesso, che pulisce splendidamente la pelle, ma potrebbe risultare un po' fortina per chi ha la tendenza a perdere idratazione.
                                                 

Quando è asciutta si presenta così


Va tenuta sotto l'acqua tiepida una decina di secondi e subito si gonfia acquistando tutta la sua morbidezza



Una volta utilizzata, la si risciacqua bene e poi la si mette ad asciugare all'aria, appesa


in questo modo si permette alla spugna di asciugarsi nuovamente, non trattenendo batteri dannosi, ed essere pronta per l'uso successivo.

Vi lascio qui sotto un video esplicativo interessante realizzato proprio da The Japanese Konjac Sponge

  



Io ho sempre usato le originali "The Konjac Sponge Company". Si trovano in diversi shop online a da 11 a 12 Euro circa (so che anche Agronauti ne ha realizzata una a € 13,00)
Esiste anche la versione corpo (un pochino più grande), la versione Baby, più adatta per neonati, quella a forma di cuore, la Dog Sponge per i nostri amici animali e la new entry, la Tattoo Konjac Sponge, adatta per il trattamento dei tatuaggi 


Ragazzi, ha mille virtù:

è una fibra naturale al 100%
è delicatamente esfoliante
effettua una pulizia profonda e naturale
rimuove anche il make-up a base d'acqua
è adatta all'uso quotidiano
è 100% biodegradabile, quindi ecosostenibile
è 100% priva di coloranti
è delicata
ha un ph bilanciato

Io la trovo favolosa. Una cura per la pelle efficace nella sua semplicità. 
Se ne avete cura, come avete visto nel video, dura in media 3 mesi.
Ma può durare anche di più. Capite che è ora di cambiarla quando vedete che comincia a deteriorarsi e a perdere piccoli pezzettini.  

Non ho altro da dire su questo fantastico accessorio che sicuramente molti di voi conosceranno già; in rete si sono già viste diverse recensioni.
La mia è, senza ombra di dubbio, positiva

 

Image sources (when not mine): www.bbcreamitalia.com; www.katjuju.com; www.shades-of-pink.de; www.konjacspongecompany.com

3 commenti:

  1. Ne ho provate soltanto versioni farlocche (prese su siti cinesi), quindi non so se fossero effettivamente naturali ma credo di sì, perché le caratteristiche sono molto simili a quelle originali. Mi piace l'effetto quasi massaggiante che ha sulla pelle, e quella esfoliazione delicata! Peccato che nel giro di 4 mesi si sfaldino :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì ... purtroppo quella è la durata media ... ma se pensi che è una fibra talmente naturale da essere addirittura compostabile, il prezzo da pagare è questo. Io la uso a cicli: finchè va va, quando finisce faccio una pausetta di uno o due mesetti e poi ne prendo un'altra, magari diversa a seconda delle esigenze del momento. Così ho anche una scusa per cambiarla ;)
      Bacione e grazie di essere passato

      Elimina
    2. Non sapevo fosse compostabile! Comunque anche io a cicli: l'ho usata per un po', poi son passato ai panni in microfibra, ora che arriva la bella stagione, la ritiro fuori :D
      Bacio a te!

      Elimina

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.