Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

sabato 3 ottobre 2015

Crema corpo doposole

Eccomi qui!
Vorrei cominciare con un post che riguarda la mia grande passione: lo spignatto. 
Ho iniziato a spignattare una decina di mesi fa'. Potrei dirvi che è semplice in un certo senso, ma bisogna conoscere un po' le materie prime che si utilizzano, altrimenti rischiamo di fare danni. Ho cominciato a studiare come una matta, leggendo l'Angolo di Lola e guardando i video di tre o quattro YouTubers che mi sono sembrate più serie o comunque mi ispiravano fiducia. E ancora sto sudiando .... altrochè se sto studiando; leggo, prendo appunti, sperimento e ancora ne ho di strada da fare, perchè purtroppo non ho alle spalle un background di studi scientifici, quindi devo andarci coi piedi di piombo! :D
Comunque quando poi realizzi qualcosa di tuo, sia copiando una ricetta che formulando tu stessa una preparazione, la soddisfazione è immensa; un po' perchè l'hai realizzata con le tue mani, un po' perchè hai risparmiato dei soldi ma soprattutto perchè sai cosa ci hai messo, sai che le materie prime che hai utilizzato sono proprio quelle che servono al tuo scopo, e quindi sai che è un buon prodotto.
Bando alle ciance se no vi faccio addormentare. Questa crema è una mia creaturina e ne sono orgogliosa perchè l'ho formulata io.

E' un doposole per il corpo moooolto mooolto ricco.  Perchè a me piacciono così. Ho la pelle del corpo secca e siccome oltretutto si tratta di un doposole volevo proprio che si sentisse sulla pelle e non che fosse un fluido liquidino con poca sostanza.


Lo so che con il doposole, arrivo un po' in ritardo ma d'altronde, prima di parlare di un prodotto, preferisco utilizzarlo fino in fondo e vedere il risultato a lungo termine. E poi il doposole si può utilizzare (anzi sarebbe l'ideale) anche successivamente al periodo abbronzatura, proprio per aiutare a mantenerla.

La formula è questa:

FASE A
 


Acqua (di cui 20 gr. di idrolato di Ylang Ylang)
58     gr.
Xantana
0,4    gr. 
Glicerina
2       gr.
Lecitina di soia
0,5    gr.


FASE B
 

Olivem 1000
3    gr.
Metilglucosio Sesquistearato
3    gr.
Olio evo
4    gr.
Coco Silicone
4    gr.
Olio di Palma Rossa
4    gr.
Olio di Girasole
3    gr.
Olio di Açai
2    gr.
Burro di Mandorla
2    gr.
Tocoferolo
1    gr.


FASE C


Oleolito di carota
2      gr.
Gel Acido Ialuronico
2      gr.
Estratto di Malva
4      gr.
Aloe Vera Gel
5      gr.
Olio essenziale di carota
8      gocce
Fragranza (Caramello)
7      gocce
Cosgard
0,6   gr.



Prima che si scateni il putiferio vedendo che ho utilizzato l'olio di palma, ci tengo a precisare che si tratta di un prodotto Akamuti, nota azienda del Galles che promuove il commercio equosolidale e la sostenibilità ambientale. Si tratta di una piccola azienda familiare che tratta prodotti 100% naturali, privi di conservanti, fragranze chimiche e additivi. 
L'olio di Palma Rossa deriva dal frutto dell'albero di palma e non ha niente a che vedere con l'olio di palma kernel che viene ricavato invece dal seme.
L'olio di Palma Rosso contiene in larga parte acido palmitico e oleico (grassi insaturi per il 50%) mentre l'olio di palma kernel contiene principalmente acido laurico e quindi è costituito per un buon 89% di grassi saturi. Questo di Akamuti tra l'altro viene estratto in maniera del tutto artigianale e lasciato grezzo senza essere raffinato. Sono oli molto differenti tra loro per composizione chimica e nutrizionale. La differenza è spiegata molto bene qui
Ho fatto un po' di ricerche prima di acquistarlo perchè volevo essere sicura :) ma siccome non ho niente da insegnare, perchè non sono un'esperta di chimica come ho già specificato nel mio primo post di presentazione, se qualcuno avesse più informazioni al riguardo che potrebbero esserci utili, sarò molto lieta di ascoltarle.

E' un doposole che ho adorato (anche se fa un po' di scia) perchè davvero molto nutriente e ristrutturante. Infatti quest'olio di palma rosso, che contiene 15 volte più carotenoidi della carota stessa, si presta benissimo, dato il suo alto contenuto di vitamina E e vitamina A, a ripristinare elasticità alla pelle che è stata al sole e aiuta oltretutto a mantenere a lungo l'abbronzatura. 
Ha una fase oleosa molto pesante (20%), ma l'ho realizzato così perchè ero stufa di doposole poco consistenti che il giorno dopo ti lasciano una pelle per niente idratata.
Unico neo (e lo voglio dire perchè non realizzo prodotti perfetti :D  ) è la colorazione che per ovvi motivi sia l'olio di palma rosso che l'olio di carota lasciano un po' addosso prima di essere penetrati. Chiaramente essendo ricchi di carotenoidi lasciano una leggera patina arancione se ci si veste immediatamente dopo essersi spalmati e si indossano indumenti bianchi.  Ma non più di tanto in realtà, visto che le concentrazioni sono bassine e in ogni caso vanno via dopo il lavaggio. Almeno io non ho nulla di macchiato.

Spero che questo post vi sia piaciuto, che vi sia in qualche modo utile e che vi abbia tenuto compagnia.
Baciotti
Ross

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.