Enjoy the little things, for one day you may look back and realize they were the big things. [Robert Brault]

giovedì 8 ottobre 2015

Pasticcio di pane filante


Sapete quando vi salta in testa di cucinare qualcosa di veramente semplice che non sia la solita pastasciutta o il solito risotto, e vi rifiutate di cucinare l'ennesima bistecca con l'insalata anche perchè ogni volta che mangiate carne vi sentite in colpa?
Ecco, se avete voglia di una cosetta di una semplicità disarmante che però esce dal forno (e si sa che tutto quello che esce dal forno ha sempre l'aria di essere più saporito), allora siete pronti a preparare il mio Pasticcio di pane filante.

Prima di tutto gli ingredienti


  • Pane a cassetta (la quantità dipende dalla grandezza della vostra teglia)
  • 1 mozzarella (questa è la quantità della ricetta originale, ma io ne ho messe due: furbetta che non sono altro)
  • 4-5 filetti di acciuga
  • 3-4 cucchiai di porri stufati
  • origano tritato
  • grana grattugiato
  • 1 tazza di latte (o poco più)
  • un po' di burro
  • sale - pepe (ma io il pepe non l'ho messo) 


 Preparazione:

Affettate le mozzarelle e fatele scolare su di un piatto inclinato per 10 min.
Versate il latte in un piatto fondo e inzuppate velocemente le fette di pane.
Adagiatele, in un solo strato, in una pirofila imburrata. Copritele con la mozzarella affettata, i porri stufati





e le acciughe sminuzzate.
Spolverizzate con il grana e con l'origano.
Salate e pepate moderatamente e distribuite sulla superficie il rimanente burro a fiocchetti.
Mettete la pirofila in forno a 180° e cuocete per circa 20 minuti.



Servite subito ben caldo.
Non so nemmeno quale sia la fonte di questa ricetta. Ce l'ho da una vita sul mio quadernone delle ricette. Tempo fa', quando non avevo ancora il Tablet, mi piaceva riscrivermi sul mio maxi-quaderno tutte le ricette che trovavo in giro che mi ispiravano, e con gli anni ho costruito un bel po' di materiale. Adesso le cose sono cambiate, il progresso rende tutto più facile; ma il mio quadernone delle ricette è sempre lì, sullo scaffale della mia cucina e ... guai a chi me lo tocca!  :)

Questa è una di quelle ricette talmente semplici e caserecce che potrebbe essere annoverata tra i piatti preferiti del contadino. 
A me e alla mia famiglia piace proprio per questo!

Arrivederci alla prossima,
un baciotto 
Ross


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri messaggi sono molto graditi! Lasciatemeli qui sotto.